Romania
ISTITUITA LA PRIMA FEDERAZIONE DEI FARMACISTI TITOLARI IN ROMANIA
In Romania è stata costituita la firma federazione nazionale dei titolari di farmacie con capitale locale. La Federazione Patronale delle Farmacie della Romania (FPFR) riunisce 60 membri, rappresentando oltre 1.100 farmacie comunitarie distribuite su tutto il territorio nazionale, con una quota di mercato del 13% e un fatturato complessivo di circa 1,1 mld. di euro. Secondo quanto comunicato dall’associazione, la FPFR nasce per garantire o rappresentare la voce dei farmacisti e degli imprenditori del settore ai tavoli decisionali, proponendo soluzioni concrete per migliorare l’accesso, la qualità e l’innovazione nei servizi farmaceutici.La nuova organizzazione affiancherà l’Associazione delle Farmacie e dei Farmacisti della Romania (AFFR), quest’ultima continuerà ad occuparsi della rappresentanza professionale, mentre la federazione assumerà il ruolo di portavoce del patronato delle farmacie indipendenti, con riconoscimento a livello nazionale ed europeo.Gli obiettivi dichiarati includono il rafforzamento del dialogo con le istituzioni, la stabilità fiscale, l’accesso ai fondi europei, la formazione continua dei professionisti e la promozione di politiche pubbliche sostenibili che riconoscano il ruolo della farmacia nella sanità di base. La FPFR intende inoltre avviare studi di settore e promuovere lo scambio di buone pratiche a livello nazionale e internazionale. (ICE BUCAREST)
Fonte notizia: agerpres.ro/sanatate/s-a-constituit-federatia-patronala-a-farmaciilor-din-romania--1485354
