Serbia
ENERGIA SERBA A RISCHIO SENZA NUOVE CENTRALI
Il Direttore Generale di Elektroprivreda Srbije (EPS), Dusan Zivkovic, ha dichiarato che lo sviluppo dell'azienda sarebbe compromesso senza nuove capacità produttive, principalmente la centrale idroelettrica di accumulo di Bistrica e un gigawatt di centrali solari, e la stabilità energetica della Serbia sarebbe, come ha sottolineato, nelle mani di produttori e trader energetici indipendenti, secondo quanto annunciato da EPS. Durante un panel alla conferenza "RES Serbia 2025", di cui eKapija è sponsor mediatico, Zivkovic ha affermato che l'obiettivo di EPS è mantenere una quota ampia del mercato elettrico, sia in produzione che in fornitura. - Ciò che è cruciale è il modo in cui verrà stabilito un rapporto con i produttori indipendenti di energia elettrica che cercano il loro posto nel mercato e che sono da una parte, mentre dall'altra ci sono le società energetiche, come EPS, che sono meno privilegiate e, allo stesso tempo, cruciali per la sicurezza energetica nei tempi della transizione energetica - ha dichiarato Zivkovic. Ha anche affermato che i primi megawatt del primo parco eolico di EPS a Kostolac saranno collegati alla rete a breve. - Abbiamo preso decisioni aziendali significative proprio con questo obiettivo in mente, per cercare di mantenere un'ampia quota di mercato sia nella produzione che nella fornitura di energia elettrica - ha detto Zivkovic. Le aziende italiane specializzate nel settore energetico potrebbero trovare opportunità nella fornitura di tecnologie e competenze per lo sviluppo di nuovi impianti di produzione di energia rinnovabile in Serbia, contribuendo così alla transizione energetica del paese. (ICE BELGRADO)
Fonte notizia: eKapija
