Serbia
SHAC APRE STABILIMENTO A NOVI SAD
Il sindaco di Novi Sad, Zarko Micin, ha visitato il capannone nella zona industriale di Kac costruito per le esigenze della fabbrica di Shanghai Huizhong Automotive Manufacturing (SHAC), che inizierà a operare entro la fine di quest'anno dopo essere stata attrezzata. "Solo un anno fa a Shanghai, i leader dell'industria automobilistica SHAC hanno presentato alla città di Novi Sad i piani per aprire una fabbrica a Novi Sad nel 2025. Oggi ci troviamo in un capannone quasi completamente costruito nella zona industriale di Kac, sul sito della nuova fabbrica che produrrà telai per l'industria automobilistica destinati al mercato europeo", ha dichiarato Micin. Il sindaco ha sottolineato che si tratta di "un investimento molto importante per la nostra città, ma anche per il paese, che ha ottenuto un altro grande stabilimento produttivo che contribuirà alla crescita dell'occupazione e del PIL." "Siamo orgogliosi che la nostra città sia stata scelta come sede della prima fabbrica che SHAC apre in Europa. A marzo di quest'anno ho incontrato la dirigenza della società di Shanghai presso il municipio, quando abbiamo discusso la costruzione di questa fabbrica in cui stanno investendo circa 40 milioni di euro", ha dichiarato Micin, sottolineando che era lieto che i primi dipendenti sarebbero stati assunti a breve, su circa duecento dipendenti previsti. Il complesso produttivo copre 19.000 m² e ha la possibilità di espandere la capacità di ulteriori 30.000 m² nelle fasi successive di sviluppo. "A maggio, durante una visita nella Repubblica Popolare Cinese, ho avuto l'opportunità di constatare personalmente la qualità del lavoro di SHAC visitando il loro centro di ricerca e sviluppo a Shanghai. Posso dire con orgoglio che negli ultimi 13 anni abbiamo aperto 14 fabbriche nella città. Oggi abbiamo visitato i lavori finali di costruzione della struttura che sarà consegnata a SHAC entro il 1° novembre", ha affermato Micin. Come ha sottolineato, la fabbrica inizierà la produzione di prova il prossimo anno. "Continueremo a lavorare con dedizione per attrarre investitori e creare un ambiente favorevole per nuove fabbriche, al fine di proseguire con le buone pratiche, relative non solo all'occupazione dei nostri concittadini, ma anche alla prosperità generale della città e del paese", ha concluso Zarko Micin. Shanghai Huizhong Automotive Manufacturing (SHAC), fondata nel 1992, produce e commercializza camion pesanti, autobus e veicoli commerciali. Le radici della produzione di camion risalgono al 1958, quando in Cina fu assemblato il primo veicolo di questo tipo. Lo stabilimento serbo produrrà telai per l'industria automobilistica per il mercato UE, creando 150-200 posti di lavoro. L'investimento rappresenta un'opportunità interessante per le aziende italiane del settore automotive e della componentistica, che potrebbero beneficiare della vicinanza geografica per sviluppare partnership nella fornitura di componenti e servizi specializzati per questo nuovo polo produttivo europeo. (ICE BELGRADO)
Fonte notizia: eKapija
