Romania
ROMANIA RIELETTA NEL CONSIGLIO DEI GOVERNATORI DELL’AIEA
La Romania torna a far parte del Consiglio dei Governatori dell’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica (IAEA) per il biennio 2025 – 2027. L’elezione è avvenuta venerdì 19 settembre 2025 e, come afferma il Ministro degli Affari Esteri, riflette l’esperienza maturata dalla Romania in oltre 60 anni di attività nel settore nucleare civile. Notevoli sono stati i lavori nella centrale di Cernavoda per l’uso pacifico dell’energia nucleare, i contributi degli istituti di ricerca nazionali e gli investimenti in progetti innovativi come i reattori modulari di piccola scala (SMR). Attraverso la Rappresentanza Permanente presso le Organizzazioni di Vienna, la Romania parteciperà attivamente al processo decisionale dell’AIEA, contribuendo alla promozione dell’uso pacifico, al rafforzamento degli standard di sicurezza e al rispetto degli obblighi di non proliferazione. Il Consiglio dei Governatori, composto da 35 membri, ha un ruolo centrale nell’orientare le attività strategiche dell’AIEA e nell’adottare decisioni sulle principali politiche internazionali in materia nucleare. (ICE BUCAREST)
Fonte notizia: Agerpres
