News dalla rete ITA

24 Settembre 2025

Serbia

SISTEMA DI GESTIONE TRAFFICO PER A1 SERBIA

Il Ministero delle Costruzioni, Trasporti e Infrastrutture della Serbia ha pubblicato un bando di gara per la progettazione, fornitura e installazione di un sistema integrato di gestione del traffico sull'autostrada A1 (da Subotica a Presevo). Questa procedura viene attuata nell'ambito del progetto per facilitare il commercio e i trasporti nei Balcani occidentali. Il progetto sarà implementato in 21 intersezioni sull'autostrada A1 (tra Subotica e Presevo) dove saranno eseguiti lavori urgenti sul sistema ITS. Il Centro di Gestione del Traffico (TMSC) dove sarà collocata questa apparecchiatura sarà presentato al fornitore. Il piano attuale prevede che la piattaforma centrale di gestione del traffico sia situata nel Centro Regionale di Nis. Per chiarire, la Serbia ha ricevuto fondi dalla Banca Mondiale per i costi del Progetto di Facilitazione del Commercio e dei Trasporti nei Balcani Occidentali (WBTTF) e intende utilizzare parte di questi fondi per pagare il contratto per l'approvvigionamento della progettazione, fornitura e installazione di un sistema integrato di gestione del traffico sull'autostrada A1. Le offerte possono essere presentate entro il 27 ottobre. Questa iniziativa rappresenta un'opportunità interessante per le aziende italiane specializzate in sistemi di gestione del traffico e tecnologie ITS, considerando la vicinanza geografica e l'esperienza italiana nel settore delle infrastrutture autostradali intelligenti. (ICE BELGRADO)


Fonte notizia: eKapija