News dalla rete ITA

25 Settembre 2025

Brasile

BRASKEM ACCELERA SULLA LIBERALIZZAZIONE DEL GAS NATURALE IN BRASILE

Strategia mira a favorire la transizione verso una matrice a basse emissioni di carbonioLa multinazionale chimica Braskem ha annunciato un’accelerazione nella sua strategia di ingresso nel mercato libero del gas naturale in Brasile per combinare competitività economica e sostenibilità ambientale. Attraverso la sua controllata Voqen, specializzata nella commercializzazione di energia elettrica e gas, l’azienda ha siglato contratti con sei fornitori e prevede di raggiungere 1 milione di m³ al giorno di gas negoziato con consumatori industriali entro l'ottobre del 2025. Nel Polo industriale di Camaçari, nello stato di Bahia, la transizione avverrà in fasi: la prima, avviata il 1° settembre, copre 50 mila m³/giorno, mentre la seconda, prevista per gennaio 2026, porterà il volume a 300 mila m³/giorno, fino a raggiungere un consumo totale di 900 mila m³/giorno. Progetti analoghi sono già operativi nel Rio Grande do Sul, dove la fabbrica Q2, con un consumo di 350 mila m³/giorno, dovrebbe generare risparmi di 24 milioni di reais (3,85 milioni di euro) l'anno, e nell’Abc paulista (nelle tre città di Santo André, São Bernardo do Campo e São Caetano do Sul che formano l’hinterland storico di San Paolo), dove tre impianti hanno raggiunto 700 mila m³/giorno. (ICE SAN PAOLO)


Fonte notizia: ANSA