Brasile
BRASILE, TORNA A SALIRE LA PRODUZIONE DI LEGNO DA FORESTE NATIVE: +4,4% NEL 2024
Gli stati di Pará, Mato Grosso e Rondônia concentrano oltre il 70% del volume estrattoDopo due anni consecutivi di calo, nel 2024 il volume di legno in tronchi estratto da foreste native in Brasile è tornato a crescere, raggiungendo 11,9 milioni di metri cubi, con un aumento del 4,4% rispetto all’anno precedente. I dati provengono dall’indagine Produzione di estrazione vegetale e silvicoltura (Pevs 2024) dell’Ibge (Istituto Brasiliano di Geografia e Statistica), che utilizza registri di autorizzazioni ambientali, ma anche dati statali e comunali, talvolta includendo il legname di origine irregolare. Il Pará ha mantenuto la leadership nazionale con 4,67 milioni di m³, pari al 37,5% del totale, pur segnando un calo del 10,4% rispetto al 2023. Il Mato Grosso, invece, ha registrato una crescita del 26,5%, raggiungendo 2,63 milioni di m³ e rappresentando il 22,1% del volume totale. La Rondônia ha avuto l’incremento più forte: +58,1%, per un totale di 1,32 milioni di m³. Questi tre Stati insieme hanno concentrato il 70,7% della produzione nazionale di legno da foreste native. Seguono Amapá e Amazonas, rispettivamente con il 7,5% e il 6,9%. La ricerca dell’Ibge evidenzia anche l’espansione della silvicoltura per carta e cellulosa, con il Mato Grosso do Sul che ha superato San Paolo grazie a un aumento del 33,2%, raggiungendo 24,9 milioni di m³. (ICE SAN PAOLO)
Fonte notizia: Ansa
