Brasile
ACCORDO TRA PLUG POWER E GH2 PER LO SVILUPPO DI IDROGENO VERDE IN BRASILE
Partnership mira a sostituire diesel, batterie al piombo e gas nella flotta industrialeLa compagnia statunitense Plug Power e la brasiliana Gh2 Global hanno annunciato una partnership strategica per accelerare l’adozione dell’idrogeno verde in motori a celle a combustibile, con l’obiettivo di sostituire diesel, batterie al piombo, Gnl e gas naturale in flotte logistiche, carrelli elevatori e macchinari industriali.L’iniziativa prevede la creazione di hub di produzione e distribuzione di idrogeno, replicando in Brasile modelli già operativi negli Stati Uniti e in Europa. “Credo che in pochi anni l’idrogeno sarà competitivo con il diesel e potremo convertire intere flotte”, ha dichiarato il socio della Gh2, Markus Lehman, in un’intervista con la rivista Eixos.Plug Power, che gestisce tre impianti di idrogeno verde negli Usa e fornisce soluzioni integrate a grandi clienti come Amazon e Walmart, punta a replicare il modello completo di produzione, distribuzione e utilizzo in Brasile. Il progetto valorizza l'elettrolisi come metodo principale di produzione, sfruttando la rete elettrica brasiliana largamente rinnovabile, e punta a creare hub locali per consumo diretto e grandi impianti per esportazione. Gli esperti sottolineano il ruolo complementare dell’idrogeno nella transizione energetica, soprattutto per utilizzi continui e intensivi. (ICE SAN PAOLO)
Fonte notizia: Ansa
