Francia
FORTE_FORTE: IN CANTIERE LA SECONDA BOUTIQUE A PARIGI E UN CORNER A TAORMINA
Novità retail, con due opening in cantiere, e una buona crescita finanziaria caratterizzano il business del marchio veneto di womenswear dal posizionamento high contemporary forte_forte, fondato nel 2002 a Sarcedo (VI) dai fratelli Giada e Paolo Forte. Il brand ha saputo costruire un’estetica easy chic dal gusto bohemien riconoscibile e coerente nel tempo, che gli ha fatto conquistare una community globale alla ricerca di capi sofisticati e senza tempo. Con un fatturato che ha raggiunto i 40 milioni di euro, forte_forte sviluppa il 75% del suo business all’estero. In particolare, Francia, Stati Uniti e Asia ne rappresentano i principali mercati esteri, seguiti dalla Scandinavia. Il primo resta l’Italia col 25%. Il brand genera inoltre circa il 30% dei ricavi attraverso il canale direct-to-consumer, con una rete di 11 flagship store nel mondo – otto in Europa, uno in USA e due in Asia – affiancata da un canale e-commerce attivo in 50 Paesi, “che è in crescita e rappresenta il 5% del nostro fatturato”, ricorda Robert Vattilana. Ad oggi, forte_forte vanta flagship store a Parigi, Cannes, Londra, Madrid, Milano, Roma, Forte dei Marmi, Puerto Banus, Los Angeles, Seoul e Tokyo. “Anticipo che apriremo un secondo nostro monomarca a Parigi, oltre ad un corner a Taormina, nel 2026”, rivela il creativo. La distribuzione wholesale è capillare e di altissimo profilo: forte_forte è infatti presente in oltre 600 boutique multimarca di alta gamma tra Italia ed estero, oltre a 10 shop-in-shop nei più prestigiosi department store internazionali, tra cui Rinascente, Le Bon Marché, El Corte Inglés, Illum e altri ancora. forte_forte, interamente Made in Italy, offre un total look completo, cui ha aggiunto gli accessori, in particolare gioielli e calzature. “Entrambe le categorie crescono di stagione in stagione. Con gli accessori abbiamo trovato il filone giusto da un paio d’anni, mentre le scarpe, tutte realizzate in Toscana, sono arrivate a valere il 10% del nostro turnover”, spiega Vattilana. Le collaborazioni portate avanti da forte_forte sono state tante, cominciando da quelle con Acqua di Parma e Superga fino ad arrivare a quelle più recenti con Borsalino, Manebì, Suicoke e Sebago. “Con Sebago abbiamo pronta una seconda capsule, dopo la prima interpretazione del suo modello iconico che abbiamo realizzato l'anno scorso ed è andata benissimo. La presenteremo durante la fashion week di Parigi”, rivela Robert Vattilana. (ICE PARIGI)
Fonte notizia: YP FashionNetwork Italia - 29.09.2025