Serbia
NIS CHIEDE NUOVA LICENZA SPECIALE USA
Naftna industrija Srbije (NIS) ha annunciato di aver presentato al Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti una nuova richiesta per il rilascio di una licenza speciale che consenta di differire l'applicazione completa delle sanzioni e garantire lo svolgimento regolare delle proprie attività operative. NIS ha inoltre inviato un'integrazione alla precedente istanza volta alla rimozione dalla lista SDN (Specially Designated Nationals). Si tratta, secondo la compagnia, di un "processo lungo e complesso", avviato con la richiesta iniziale inviata il 14 marzo di quest'anno. Gli Stati Uniti avevano imposto sanzioni a NIS a gennaio a causa della partecipazione russa nella proprietà. Le sanzioni sono state finora sospese per sei volte; l'ultima proroga, inizialmente fissata al 1° ottobre, è stata ulteriormente estesa, secondo quanto dichiarato dal presidente serbo Aleksandar Vučić, all'8 o 9 ottobre. La situazione offre alle aziende italiane un'opportunità per monitorare da vicino l'evoluzione del quadro normativo e valutare eventuali collaborazioni future nel settore energetico serbo, in un contesto di transizione e rinegoziazione delle relazioni commerciali internazionali. (ICE BELGRADO)
Fonte notizia: biznis.rs
