Serbia
DEBITO DI BELGRADO: 200 MILIONI DI EURO
A ottobre sarà approvato un nuovo bilancio per Belgrado nel 2025 a causa di un debito di 200 milioni di euro, secondo quanto comunicato dal Centro per l’autogoverno locale (CLS). Il CLS ha precisato che entro la fine dell’anno la città dovrà rimborsare 9,3 miliardi di dinari, somma dovuta ai fornitori nel 2023, ma che banche private hanno rilevato tali crediti attraverso operazioni di factoring, posticipandone il pagamento di un anno. «Il debito di 620 milioni di dinari del Segretariato per i servizi comunali e abitativi nei confronti dell’azienda Jedinstvo di Sevojno è stato acquisito da Erste Bank, mentre il debito di 1,76 miliardi di dinari del Segretariato per il trasporto pubblico verso l’impresa Strele di Obrenovac è stato rilevato da Intesa Sanpaolo. Esistono numerosi altri casi analoghi, già segnalati anche dall’Istituto di revisione statale», si legge nella comunicazione del CLS, ripresa dall’agenzia Beta. Il Centro ha inoltre evidenziato che nel 2025 Belgrado dovrà far fronte non soltanto agli obblighi correnti e ai debiti accumulati l’anno precedente, ma anche agli interessi e alle commissioni applicate dalle banche private. L’evoluzione della situazione finanziaria di Belgrado potrebbe offrire opportunità per imprese italiane specializzate in ristrutturazione del debito, consulenza finanziaria e gestione di servizi pubblici. (ICE BELGRADO)
Fonte notizia: biznis.rs
