Serbia
EXPO 2027 BELGRADO: ATTESE 130 NAZIONI PARTECIPANTI
Il primo vice primo ministro e ministro delle finanze serbo Siniša Mali ha dichiarato che 121 paesi hanno confermato la partecipazione all'esposizione specializzata EXPO che si terrà nel 2027 a Belgrado, sottolineando che sarà "il più grande evento mondiale di quell'anno". "L'esposizione più numerosa è stata ad Astana con 117 paesi. Noi ci aspettiamo 130 paesi. Il maggior numero di paesi da tutti i continenti, le loro aziende, le associazioni culturali - tutto questo sarà a Belgrado nel 2027. Ci aspettiamo tre o quattro milioni di visitatori", ha detto Mali a RTS, come riportato da Politika. Ha sottolineato che l'EXPO sarà un'opportunità per la Serbia di mostrare ciò che ha realizzato come stato, ma anche di presentarsi come un vero padrone di casa. "Dopodiché, con tutta quell'infrastruttura, con il brand che costruiremo, con il cambio di immagine e i nuovi contatti, apriamo una prospettiva completamente nuova per le generazioni future e una crescita ancora più forte e solida", ha affermato il ministro. Mali ha anche dichiarato che tiene collegi settimanali nel cantiere dell'EXPO. "Se vuoi che qualcosa venga completato, devi essere lì. È uno dei più grandi cantieri in Europa - su 200 ettari e con 4.000 lavoratori. Un'enorme impresa edilizia che rimarrà per le generazioni future", ha detto. Come ha sottolineato, riceve rapporti dal cantiere su base giornaliera, e si tratta di un enorme successo dell'industria edilizia serba e dei suoi progettisti. Il ministro ha evidenziato che si sta impegnando affinché i lavori procedano con un anticipo rispetto alla pianificazione, per evitare qualsiasi tipo di ritardo. (ICE BELGRADO)
Fonte notizia: biznis.rs
