Brasile
BRASILE: IL MARGINE EQUATORIALE È IL NUOVO “PRE-SAL” SECONDO IL MINISTRO DELLE MINIERE E DELL’ENERGIA, ALEXANDRE SILVEIRA
“Petrolio e gas chiave per transizione energetica e sviluppo”Il Margine Equatoriale, al largo della costa settentrionale del Brasile, potrebbe diventare il nuovo “pré-sal” del Paese sudamericano. Lo ha dichiarato il ministro delle Miniere e dell’Energia, Alexandre Silveira, durante un evento sul gas liquefatto di petrolio (Gil) a Rio de Janeiro, sottolineando che la nuova frontiera esplorativa è fondamentale per finanziare la transizione energetica e stimolare lo sviluppo economico e sociale.“La nostra priorità è il programma Potencializa E&P, che punta a nuove frontiere produttive”, ha spiegato Silveira, ricordando che la Petrobras è in attesa del via libera ambientale dell’Ibama per iniziare l’esplorazione nella Foce del rio delle Amazzoni, nell’area del Margine Equatoriale.Il ministro ha evidenziato l’urgenza di aumentare l’offerta e ridurre i prezzi del gas naturale per sostenere la reindustrializzazione del Paese e rendere il Brasile più competitivo.L’apertura del Margine Equatoriale, secondo Silveira, potrebbe generare nuove entrate fiscali, creare posti di lavoro e garantire risorse strategiche per la transizione verso le fonti rinnovabili, rafforzando al contempo la sicurezza energetica del Brasile. (ICE SAN PAOLO)
Fonte notizia: Ansa
