News dalla rete ITA

30 Settembre 2025

Brasile

LA FEDERAZIONE DELLE INDUSTRIE DELLO STATO DI SAN PAOLO (FIESP) HA SCELTO 16 ESPERTI COME CONSULENTI PER RILANCIARE INDUSTRIA, COMMERCIO E INNOVAZIONE

Tra i membri l’ex presidente del Brasile, Michel Temer e l’ex presidente della Banca centrale, Roberto Campos Neto La nuova dirigenza della Federazione delle industrie dello stato di San Paolo (Fiesp), guidata da Paulo Skaf per il triennio 2026-2029, ha presentato il cosiddetto “Conselhão”, ovvero il gruppo di 16 esperti di spicco con l’obiettivo di elaborare proposte strategiche per la crescita economica e la competitività del Brasile. Tra i membri figurano l’ex presidente Michel Temer, l’ex presidente della Corte suprema Ellen Gracie, l’ex direttore dell’Organizzazione mondiale del commercio (Omc) Roberto Azevêdo, l’ex presidente della Banca centrale, Roberto Campos Neto, l’ex ministra dell’Agricoltura, Tereza Cristina, l’ex ministro dell’Educazione, José Mendonça Filho ed il senatore Sergio Moro. Il focus sarà su sicurezza giuridica, riduzione del costo del credito, innovazione, formazione e commercio internazionale. Ellen Gracie presiederà il Consiglio Giuridico, Campos Neto quello dell'Economia, Azevêdo il Commercio Estero, Tereza Cristina l’Agrobusiness e José Mendonça Filho quello dell'Educazione. Skaf ha sottolineato che il gruppo agirà come un “ministero della società civile” con un profilo liberale.Secondo Azevêdo, il Brasile deve espandere la presenza internazionale delle imprese per affrontare le crisi globali, mentre Campos Neto ha ribadito che il consolidamento fiscale richiede tagli alla spesa e non aumento delle tasse, per non penalizzare la competitività industriale.Skaf ha annunciato inoltre una nuova diplomazia imprenditoriale, con un lavoro costante di apertura di canali commerciali e politici per sostenere le esportazioni e l’internazionalizzazione del settore produttivo. (ICE SAN PAOLO)


Fonte notizia: Ansa