News dalla rete ITA

1 Ottobre 2025

Giappone

GIAPPONE: MITSUBISHI PUNTA ALLA NUOVA STAZIONE SPAZIALE STARLAB

Mitsubishi Corporation aumenterà la sua partecipazione in Starlab Space, società che sta sviluppando una nuova stazione spaziale per sostituire la ISS, diventando il terzo maggiore azionista e il primo giapponese con diritti di ricerca su una piattaforma orbitale futura. La ISS terminerà le operazioni nel 2030, e Starlab prevede di lanciare la sua stazione nel 2029. Il progetto, guidato da Voyager Technologies e Airbus, ha già completato il design base e punta a finalizzare quello dettagliato entro fine 2025.NASA ha selezionato Starlab tra le aziende che riceveranno supporto per sviluppare una stazione spaziale commerciale. Starlab ha anche creato una joint venture in Germania con Airbus per collaborare con l'Agenzia Spaziale Europea.Mitsubishi mira a ottenere una licenza pluriennale per l'uso di un modulo di ricerca, con potenziali ricavi stimati in 50 miliardi di Yen. Cercherà aziende interessate a condurre esperimenti spaziali in settori come farmaceutica, biotecnologie e semiconduttori. Inoltre, fornirà materiali e supporto logistico tramite l’industria giapponese.Starlab prevede costi di sviluppo tra 2,8 e 3,3 miliardi di Dollari e stima ricavi fino a 4 miliardi di Dollari annui dopo il 2040. Ha già ricevuto 217,5 milioni da NASA e cerca ulteriori fondi anche da Giappone ed Europa.Anche altre società giapponesi sono coinvolte: Mitsui & Co. ha investito in Axiom Space, che prevede il lancio della sua stazione già nel 2028, mentre Kanematsu sostiene Sierra Space, che propone una stazione gonfiabile per ridurre i costi di lancio. (ICE TOKYO)


Fonte notizia: Nikkei Asia