Brasile
BRASILE, PETROBRAS E AMAZON INSIEME PER CARBURANTI PULITI NELLA LOGISTICA
Siglato un accordo con l'obiettivo di ridurre emissioni nei trasportiLa compagnia energetica statale Petrobras e Amazon Brasil hanno firmato un protocollo d’intesa per sviluppare e implementare combustibili a basse emissioni di carbonio nelle attività logistiche nel Paese. L’intesa stabilisce linee guida per individuare opportunità che combinino l’esperienza della compagnia petrolifera nel settore energetico con l’impegno della multinazionale tecnologica verso la decarbonizzazione.L’accordo prevede l’avvio di programmi pilota per integrare carburanti puliti nella rete di trasporto della Amazon, oltre a meccanismi che ne favoriscano l’accessibilità e la sostenibilità economica, con particolare attenzione a piccole e medie imprese del comparto logistico.Amazon ha fissato l’obiettivo di raggiungere emissioni nette zero entro il 2040. “Investimenti in materie prime a basso contenuto di carbonio possono permettere ad agricoltori e cooperative di trasformare i propri scarti in risorse energetiche, generando occupazione e valore”, ha dichiarato in una nota il responsabile delle Operazioni in Brasile, Ricardo Pagani.La società statunitense è già coinvolta in altre collaborazioni per la transizione energetica. A giugno, la controllata Amazon Web Services ha firmato con la tedesca Rwe un accordo strategico che unisce cloud computing e fornitura di energia rinnovabile. L’intesa include sette contratti di acquisto di elettricità da fonti eoliche e solari negli Stati Uniti, per una capacità complessiva di 1,1 gigawatt. (ICE SAN PAOLO)
Fonte notizia: Ansa
