News dalla rete ITA

3 Ottobre 2025

Stati Uniti

FIRENZE PRIMA PROVINCIA ITALIANA NELLA ESPORTAZIONE DI PRODOTTI FARMACEUTICI

Firenze è balzata al primo posto tra i distretti farmaceutici italiani, trainata dalla produzione del Tirzepatide, un potente farmaco anti-diabete e anti-obesità sviluppato da Eli Lilly. Nei primi sei mesi del 2025, le esportazioni farmaceutiche della provincia sono più che raddoppiate rispetto all’anno precedente, raggiungendo gli 8,4 miliardi di euro, pari a quasi il 25% delle esportazioni nazionali di farmaci.Lo stabilimento di Sesto Fiorentino, con 1.540 dipendenti, ha avviato la produzione su larga scala del Tirzepatide nel 2024. Il principio attivo è commercializzato con due marchi: Mounjaro (per il diabete): 5,2 miliardi di dollari di vendite globali nel secondo trimestre 2025 e Zepbound (per l’obesità): 3,4 miliardi nello stesso periodo.Con prezzi che superano i 500 dollari per trattamento mensile, il farmaco è diventato un vero e proprio traino per l’export nazionale di settore. L’investimento da 750 milioni di euro di Eli Lilly per ampliare l’impianto di Sesto Fiorentino è quasi completato, in vista di una domanda globale destinata a triplicare nei prossimi anni.I principali mercati di destinazione per i farmaci prodotti nella provincia di Firenze sono Stati Uniti, Francia e Spagna, che da soli hanno assorbito oltre 5 miliardi di euro di esportazioni nel primo semestre 2025. (ICE LOS ANGELES)


Fonte notizia: https://www.ilsole24ore.com/art/firenze-primato-nell-export-farmaci-AHtLXauC