News dalla rete ITA

6 Ottobre 2025

Giappone

L'AGENZIA SPAZIALE EUROPEA PUNTA A UN UFFICIO A TOKYO E A UNA PIÙ STRETTA collaborazione con la JAXA

L'Agenzia Spaziale Europea (ESA) punta su Tokyo per il suo primo ufficio in Asia, con l'obiettivo di rafforzare la cooperazione con il Giappone nell'osservazione degli asteroidi e in altre attività. Unendo le forze, Giappone ed Europa sperano di potenziare la loro presenza in un settore guidato dagli Stati Uniti, con la Cina al secondo posto per importanza.“L'ESA sta attualmente valutando la possibilità di aprire un ufficio a Tokyo”, ha dichiarato il direttore generale Josef Aschbacher al Nikkei. I dettagli del piano saranno resi noti a Tokyo alla fine di questo mese.L'ESA e l'Agenzia spaziale giapponese (JAXA) hanno concordato un progetto congiunto su larga scala nel 2024, in base al quale la JAXA che prevede di partecipare all'esplorazione dell'ESA dell'asteroide Apophis, che passerà vicino alla Terra nel 2029. Altri possibili settori di cooperazione includono l'osservazione della Terra, le attività nell'orbita terrestre bassa e l'esplorazione lunare.La presenza di personale a tempo pieno a Tokyo faciliterebbe la messa in atto dei progetti e l'ufficio potrebbe svolgere le funzioni di coordinamento relative alle collaborazione con gli altri paesi dell'Asia-Pacifico, tra cui Thailandia, Filippine, Singapore, Corea del Sud e Australia.L'ESA è interessata anche alle aziende giapponesi legate al settore spaziale e ha già firmato contratti con le startup del settore aerospazio Astroscale e Ispace. (ICE TOKYO)


Fonte notizia: NIKKEI ASIA REVIEW