Moldavia
INVESTIMENTI DI 8 MILIARDI DI LEI NELLA MODERNIZZAZIONE DELLE INFRASTRUTTURE DI TRASPORTO DELL’ENERGIA ELETTRICA DELLA MOLDAVIA
Il piano di sviluppo delle reti elettriche di trasporto per il periodo 2025-2034, elaborato da Moldelectica e approvato dall’Agenzia Nazionale per la Regolamentazione Energetica (ANRE), prevede investimenti di circa 8 mld. di lei (circa 408 mln. di euro) nei prossimi dieci anni. L’obiettivo è modernizzare le infrastrutture esistenti, costruire nuove linee di interconnessione e rafforzare la sicurezza e l’innovazione tecnologia del sistema.Tra i principali progetti figurano: la linea aerea da 400kV Vulcănești–Chișinău (entro dicembre 2025), la linea da 400 kV Bălți–Suceava (dicembre 2027), la linea da 400 kV Strășeni–Gutinaș (dicembre 2032) e due linee da 330 kV tra la stazione di Bălți e la centrale idroelettrica di Dnestrovsk in Ucraina (dicembre 2032).Sono inoltre previsti 38 interventi di ricostruzione e ammodernamento di stazioni elettriche, sistemi di protezione a relè, trasformatori e linee aeree da 110 kV.Secondo l’ANRE, il piano contribuirà a rafforzare l’affidabilità del sistema elettroenergetico nazionale, ridurre le perdite di rete e favorire l’integrazione con il mercato energetico europeo. I progetti saranno finanziati anche da istituzioni finanziarie internazionali come BERD (Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo), BEI (Banca Europea per gli Investimenti) e fondi europei. (ICE BUCAREST)
Fonte notizia: https://www.moldpres.md/
