News dalla rete ITA

10 Ottobre 2025

Brasile

IL BRASILE PUNTA SULL'OLIO DI PALMA COME MOTORE VERDE PER LA BIOECONOMIA E IL BIODIESEL

Il settore prepara piano di espansione in vista della COP30, tra credito rurale e agricoltura familiareL’industria brasiliana dell'olio di palma punta a sfruttare la vetrina della COP30, in programma tra poco più di un mese a Belém, nello stato amazzonico del Pará, per lanciare un piano di espansione che mira a triplicare entro il 2030 le aree coltivate, soprattutto su pascoli degradati, coinvolgendo l'agricoltura familiare. Oggi il 98% della produzione è concentrato nello Stato del Pará, ma il settore guarda anche agli stati di Bahia e Rondônia.Secondo l’Associazione brasiliana dei produttori di olio di palma (Abrapalma), l’obiettivo è consolidare il ruolo del Brasile come protagonista nella produzione di biocombustibili sostenibili, grazie all’uso dell’olio di palma nel “biodiesel verde”, che può ridurre fino al 72% le emissioni di gas serra rispetto al diesel fossile.Il segmento, dominato da dieci grandi imprese tra cui Belém Bioenergia Brasil, Oleoplan e Denpasa, sta rafforzando le partnership con i piccoli produttori per ampliare le aree di coltivazione e garantire la fornitura di materia prima. Il modello prevede contratti venticinquennali tra aziende e agricoltori, sostenuti da linee di credito rurale agevolato del programma statale Pronaf Bioeconomia.Oggi il Brasile produce circa 600 mila tonnellate di olio di palma, coprendo il 10-15% della domanda nazionale di biodiesel. Se il piano di crescita sarà attuato, il Paese sudamericano dovrebbe superare la Colombia come principale produttore latinoamericano di olio di palma. (ICE SAN PAOLO)


Fonte notizia: Ansa