News dalla rete ITA

10 Ottobre 2025

Cile

CILE - EMBER: RIDURRE I “VERTIMIENTOS” FAREBBE RISPARMIARE MILIONI

Secondo un nuovo studio del gruppo di analisi energetica Ember, il Cile potrebbe risparmiare fino a 15 milioni di dollari per ogni punto percentuale di riduzione dei “vertimientos” – l’energia rinnovabile generata ma non utilizzata per limiti di trasmissione o flessibilità del sistema elettrico. Ogni punto percentuale in meno equivarrebbe a 295 GWh addizionali di energia pulita, sufficienti per alimentare oltre 120.000 famiglie e ridurre perdite economiche rilevanti.Nel 2024 il Paese ha sprecato circa il 19% del suo potenziale solare ed eolico, perdendo oltre 562 milioni di dollari tra il 2022 e il 2025. Ember propone misure come l’installazione di 1 GW di batterie, la trasmissione intelligente (DLR) e incentivi alla risposta della domanda per tagliare i vertimientos del 25% entro cinque anni. L’organizzazione avverte che il Cile, pur essendo leader regionale nelle rinnovabili, deve agire prima del 2029 — quando sarà operativa la linea Kimal–Lo Aguirre — per consolidare la propria sicurezza energetica e competitività nel settore verde. (ICE SANTIAGO)


Fonte notizia: Reporte Minero / Ember