Giappone
MUJI PUNTA AL PROSSIMO TRAGUARDO DI CRESCITA CON L'ESPANSIONE IN EUROPA
Ryohin Keikaku, la società che gestisce i negozi Muji, ha annunciato un nuovo piano triennale con l'obiettivo di superare 1.080 miliardi di yen (circa 6,56 miliardi di Dollari) di ricavi operativi entro l’anno fiscale che termina ad agosto 2028. Questo traguardo rappresenterebbe un record per una catena giapponese nel settore retail lifestyle. Il piano precedente prevedeva 880 miliardi di yen entro il 2027.Il motore principale della crescita sarà l’espansione all’estero, soprattutto in Europa e nel Sud-est asiatico. L’azienda aprirà ogni anno 70 nuovi negozi fuori dal Giappone fino al 2028, rispetto ai 47 aperti annualmente fino al 2025. L’obiettivo è raggiungere 1.750 punti vendita a livello globale, con un aumento netto di 338.Ryohin Keikaku punta a ottenere 500 miliardi di yen di ricavi esteri entro il 2028, pari al 46% del totale, rispetto ai circa 310 miliardi registrati nel 2025. In Europa, dove Muji aveva precedentemente ridotto la sua presenza a causa delle perdite durante la pandemia, l’azienda aprirà un flagship store di 2.000 m² sulla Rue de Rivoli a Parigi nell’autunno 2026 — uno dei più grandi del continente. Attualmente, Muji conta 32 negozi in nove paesi europei.Il presidente Satoshi Shimizu ha affermato che il nuovo negozio di Parigi sarà il punto di partenza per rilanciare l'espansione europea, con l'obiettivo di rendere l'Europa un nuovo asse di crescita per il gruppo. (ICE TOKYO)
Fonte notizia: Nikkei Asia
