News dalla rete ITA

13 Ottobre 2025

Romania

I PROGRESSI DELLA ROMANIA NEL PROCESSO DI ADESIONE ALL’OCSE NEL SETTORE AMBIENTALE

Secondo un comunicato del Ministro dell’Ambiente, delle Acque e delle Foreste (MMAP), la delegazione romena è stata rappresentata all’evento da Alexandru Avram, Segretario Generale del Ministro, da Luca Niculescu, Coordinatore nazionale per l’adesione della Romania all’OCSE e Segretario di Stato presso il Ministero degli Affari Esteri, da Andrei Corlan, Commissario Generale della Guardia Nazionale dell’Ambiente, insieme a esperti del Ministero e della Guardia dell’Ambiente.Nel corso dell’incontro, Alexandru Avram ha dichiarato che, nell’ambito del processo di adesione all’OCSE, la Romania si è concentrata sul miglioramento dell’architettura istituzionale e operativa delle politiche ambientali e sullo sviluppo di strumenti adeguati ed efficienti per la protezione dell’ambiente. Ha inoltre aggiunto che, dalle discussioni del Comitato, è emersa la conclusione che il Paese ha compiuto progressi significativi e che continuerà l’attuazione delle misure di miglioramento, in linea con gli standard dell’OCSE.Il Ministero ha precisato che i colloqui con i rappresentanti degli Stati membri si sono basati sul rapporto redatto dal Segretariato dell’OCSE, che valuta la legislazione, le politiche e le pratiche della Romania in materia ambientale.Durante le presentazioni, sono stati evidenziati importanti progressi nell’allineamento della Romania agli strumenti giuridici dell’OCSE relativi alle politiche ambientali, in particolare nei seguenti ambiti: adozione di un quadro normativo integrato sulla performance ambientale delle autorità e istituzioni pubbliche, realizzazione del Programma Nazionale di Appalti Pubblici Verdi, promozione dell’uso di energia rinnovabile per il riscaldamento, miglioramento dell’accesso del pubblico alle informazioni ambientali, protezione e gestione sostenibile della zona costiera del Paese, integrazione di indicatori di impatto ambientale nella Strategia Nazionale per lo sviluppo del turismo 2025-2035 e rafforzamento della capacità istituzionale e operativa della Guardia Nazionale dell’Ambiente. (ICE BUCAREST)


Fonte notizia: economica.net/romania-in-ocde-mmap-anunta-progrese-semnificative-la-politicile-de-mediu_878656.htlm