Cile
CILE - ANDRÉS REBOLLEDO RIELETTO SEGRETARIO ESECUTIVO DI OLADE
L’ex ministro dell’Energia cileno Andrés Rebolledo è stato rieletto segretario esecutivo dell’Organizzazione Latinoamericana dell’Energia (OLADE) per il periodo 2026–2029, durante la Décima Semana de la Energía svoltasi a Santiago. La decisione, approvata dai paesi membri, riconosce il suo ruolo chiave nel consolidare OLADE come piattaforma centrale di integrazione e cooperazione energetica regionale.Sotto la sua guida, l’organizzazione ha rafforzato il coordinamento tra governi e istituzioni tecniche per affrontare sfide cruciali come la transizione energetica, la sostenibilità e il rafforzamento istituzionale. OLADE, organismo intergovernativo di natura pubblica, promuove lo sviluppo coordinato delle risorse energetiche dell’America Latina e dei Caraibi, favorendo il multilateralismo e la sicurezza energetica condivisa. (ICE SANTIAGO)
Fonte notizia: Nueva Minería
