News dalla rete ITA

14 Ottobre 2025

Serbia

RITORNO DEI TRAM A NIŠ E NUOVA LINEA FERROVIARIA

Il Piano per la Mobilità Urbana presentato oggi a Niš prevede il ripristino della linea ferroviaria esistente per l’utilizzo da parte di tram, nonché la creazione di un nuovo “anello circolare” ferroviario da impiegare come mezzo di trasporto pubblico. Secondo l’assessore comunale Igor Grmuša, il vecchio corridoio ferroviario offre l’opportunità di introdurre una nuova forma di mobilità collettiva, anche se la realizzazione è subordinata al completamento della variante ferroviaria. Il progetto prevede un percorso che colleghi la stazione ferroviaria con i quartieri di Niska Banja, Trosarina, Stop Shop, Lion 3, proseguendo lungo il nuovo viale fino al viale Heroja sa Kosara e ritorno alla stazione. Grmuša ha chiarito che la linea esistente potrebbe essere adattata al trasporto pubblico abbassando i binari al livello stradale, trasformandola di fatto in una linea tranviaria. È inoltre emersa l’ipotesi di un servizio simile al BG Voz, basato sul noleggio di carrozze e locomotive da Srbija Voz, utilizzando esclusivamente l’infrastruttura delle Ferrovie Serbe. Il piano include anche la realizzazione di nuovi viali, percorsi pedonali e ciclabili, sebbene non siano state indicate tempistiche precise per l’attuazione. L’ipotesi del ritorno dei tram a Niš circola da diversi anni ed era già presente nel programma di sviluppo comunale del 2019. I tram avevano operato nella città dal 16 novembre 1930 al 10 agosto 1958, quando furono definitivamente ritirati dopo un lungo servizio. Queste iniziative potrebbero aprire opportunità per aziende italiane specializzate in infrastrutture urbane, sistemi di trasporto pubblico leggero e tecnologie ferroviarie sostenibili. (ICE BELGRADO)


Fonte notizia: eKapija