News dalla rete ITA

14 Ottobre 2025

Brasile

BRASILE, VALE E WABTEC INSIEME PER TESTARE UNA LOCOMOTIVA A ETANOLO

Accordo sulla riduzioni delle emissioni della rete ferroviariaLa compagnia mineraria brasiliana Vale ha firmato un accordo con la statunitense Wabtec Corporation per lo sviluppo di un motore ferroviario flex fuel, capace di funzionare sia a diesel sia con una miscela di diesel ed etanolo. L’iniziativa rappresenta un passo importante nel programma di decarbonizzazione delle operazioni ferroviarie della società brasiliana. I test e gli studi preliminari saranno condotti nei laboratori della Wabtec fino al 2027, per poi essere estesi alla flotta della Estrada de Ferro Vitória a Minas (Efvm), una delle principali linee ferroviarie della Vale. L’obiettivo è valutare le prestazioni del nuovo sistema, il livello di riduzione delle emissioni e la percentuale ottimale di sostituzione tra diesel ed etanolo.          “Iniziative come questa, che prevedono l’adozione di combustibili alternativi, sono parte del nostro impegno per accelerare la decarbonizzazione della rete ferroviaria”, ha dichiarato Carlos Medeiros, vicepresidente delle Operazioni della Vale, ricordando che il trasporto su rotaia ha rappresentato il 14% delle emissioni totali di anidride carbonica dell’azienda nel 2024. Il presidente della Wabtec per l’America Latina, Danilo Miyasato, ha definito il progetto “un traguardo storico per il settore ferroviario mondiale”, poiché per la prima volta l’etanolo verrà utilizzato come fonte di energia in una locomotiva. (ICE SAN PAOLO)


Fonte notizia: Ansa