Brasile
BRASILE, NASCE IL PROGETTO 'ORO SENZA MERCURIO' IN MATO GROSSO
Protocollo d’intesa firmato tra Ibgm e cinque imprese minerarieIl settore minerario brasiliano compie un passo storico verso la sostenibilità con la firma del Protocollo d’Intesa del Progetto Oro senza Mercurio, realizzato dall’Istituto Brasiliano di Gemme e Metalli Preziosi (Ibgm). L’iniziativa, nata nello Stato del Mato Grosso, punta a eliminare l’uso del mercurio nella produzione aurifera e a garantire la tracciabilità e la certificazione ambientale dell’oro brasiliano. Il protocollo, sottoscritto inizialmente da cinque imprese minerarie, impegna le aziende a produrre oro 100% senza usare mercurio, proveniente da aree non soggette a conflitti, territori indigeni o zone di conservazione ambientale. Ogni lotto sarà dotato di timbro verde, marchio che ne attesta la provenienza etica e sostenibile. La misura, ha sottolineato il direttore e presidente della Commissione dell’Oro dell’Ibgm Roberto Cavalcante, “risponde a una domanda globale per pratiche minerarie più pulite” ed è “in linea con la Convenzione di Minamata”, trattato internazionale che prevede l’eliminazione graduale del mercurio, di cui il Brasile è firmatario. L’accordo - ha aggiunto - “pone il Brasile in prima linea nella produzione responsabile di oro”. (ICE SAN PAOLO)
Fonte notizia: Ansa
