Giappone
LE VENDITE DEI COSMETICI MUJI SUPERANO I 100 MILIARDI DI YEN, POSIZIONANDOSI al settimo posto sul mercato nazionale
Ryohin Keikaku, società alla quale fa capo il marchio Muji, ha annunciato che la sua divisione "Salute e Bellezza" (che comprende prodotti per la cura della pelle, il trucco, l'igiene, i profumi, ecc.) ha raggiunto un fatturato nazionale superiore a 100 miliardi di Yen (568 milioni di Euro) per l'anno fiscale conclusosi ad agosto 2025. La crescita dei cosmetici Muji dopo la pandemia è stata notevole, quasi raddoppiando in tre anni. Il fatturato nazionale di Ryohin Keikaku per l'anno fiscale che si concluderà ad agosto 2025 ha raggiunto i 470,1 miliardi di Yen (2,67 miliardi di Euro), con un aumento del 20,9% rispetto all'anno precedente. All'interno della composizione delle vendite, la divisione Salute e Bellezza costituisce ora un pilastro del 22% (+5% rispetto a due anni fa). Prodotti come il siero di bellezza a base di fermenti, la serie per pelli sensibili e la serie per la cura dell'invecchiamento hanno registrato ottimi risultati. La fiducia negli ingredienti di origine naturale e i prezzi accessibili hanno conquistato il sostegno di un'ampia fascia di età.Alla fine di agosto, Muji gestiva 683 negozi in Giappone e 729 all'estero. Le vendite all'estero dei suoi prodotti per la cura della pelle ideati in Giappone sono iniziate solo quest'anno. Alla fine di agosto tali prodotti erano disponibili in nove paesi tra cui Cina, Corea del Sud, Vietnam e Malesia e se il loro apprezzamento dovesse crescere anche all'estero, e' prevedibile che la crescita sara' esponenziale. La classifica delle vendite delle case cosmetiche giapponesi (basata sugli ultimi risultati finanziari di ciascuna azienda; dati relativi ai cosmetici estrapolati per Kao e Rohto Pharmaceutical) vede: 1° Shiseido (990,5 miliardi di Yen), 2° Kao (668,1 miliardi di Yen), 3° Kose (322,7 miliardi di Yen), 4° Rōtō Pharmaceutical (190,4 miliardi di Yen), 5° Pola Orbis Holdings (170,3 miliardi di Yen), 6° Fine Today Holdings (107,3 miliardi di Yen). Applicando il dato di vendita di oltre 100 miliardi di yen della divisione "Salute e Bellezza" di Muji, questa si collocherebbe al 7° posto.L'azienda intende perseguire attivamente l'apertura di nuovi negozi, puntando a un aumento netto di 45 negozi in Giappone e 70 negozi esteri all'anno. (ICE TOKYO)
Fonte notizia: WWD JAPAN