News dalla rete ITA

16 Ottobre 2025

Serbia

DEPURATORE A SVILAJNAC: INVESTIMENTO DA 266 MILIONI

 La ministra dell’Economia Adrijana Mesarović e il sindaco di Svilajnac, Predrag Milanović, hanno firmato il contratto per il finanziamento del progetto “Costruzione di un impianto di depurazione per la sorgente di Perkićevo nel comune di Svilajnac”. L’investimento complessivo ammonta a 266 milioni di dinari, di cui 210 milioni stanziati dal Ministero dell’Economia e il resto messo a disposizione dal comune con fondi propri. “La realizzazione dell’impianto di depurazione avrà un duplice effetto positivo – ha dichiarato la ministra, secondo quanto riportato dal portale ministeriale. Da un lato, migliorerà qualità e capacità dell’approvvigionamento idrico, un fattore cruciale per le imprese già operative nel comune e per quelle che intendiamo attrarre. Dall’altro, i cittadini di Svilajnac beneficeranno direttamente in termini di servizio e qualità dell’acqua nella vita quotidiana”. Come previsto dalla normativa vigente, sarà indetta una gara pubblica per la selezione dell’impresa appaltatrice. I lavori, secondo il cronoprogramma, dovrebbero concludersi entro maggio 2026. Questo progetto rappresenta un’opportunità per le imprese italiane specializzate in impianti di trattamento delle acque e infrastrutture idriche. (ICE BELGRADO)


Fonte notizia: eKapija