Brasile
BRASIL, LA ÂMBAR ENERGIA DEL GRUPPO J&F PRIMA AZIENDA PRIVATA A ENTRARE NEL NUCLEARE
La società dei fratelli Batista acquisisce la quota della privatizzata EletrobrasLa Âmbar Energia, impresa del gruppo J&F dei fratelli Batista, ha acquisito l'intera partecipazione della Eletrobras (azienda dell'energia brasiliana privatizzata nel 2022) nella Eletronuclear, diventando così la prima impresa privata brasiliana a entrare nel settore dell’energia nucleare. Lo riferisce la rivista Eixos, secondo cui l’operazione prevede l’acquisizione del 68% del capitale della Eletronuclear. Il resto della partecipazione, il 32%, resta alla statale ENBPar. La vendita arriva in un momento delicato per la Eletronuclear, che affronta difficoltà finanziarie e necessita di nuovi investimenti per proseguire la costruzione del terzo reattore della centrale di Angra dos Reis, iniziata negli anni ’80 e mai completata.In pochi anni, la Âmbar si è trasformata in una delle nuove potenze dell’elettricità brasiliana. Ha acquisito le compagnie di distribuzione Amazonas e Roraima Energia, 12 termoelettriche a gas dalla Eletrobras e progetta la costruzione di una nuova centrale a Manaus. Con oltre 4,5 gigawatt di capacità installata, l’azienda opera in fonti idroelettriche, solari, a biogas e gas naturale, consolidando il suo peso strategico in un Brasile sempre più attento alla transizione energetica. (ICE SAN PAOLO)
Fonte notizia: Ansa
