Francia
FRANCIA : MONDELEZ SI PREPARA ALLE TRATTATIVE 2026 CON LA GDO FRANCESE
A poche settimane dall’avvio delle trattative commerciali con la distribuzione francese, Mondelez – leader del mercato dei biscotti in Francia con marchi come Lu, Oreo e Granola – punta a negoziazioni più pacifiche rispetto al 2025. Con una quota del 36,2% in volume e vendite in crescita anche nel cioccolato (Côte d’Or, Milka), il fatturato della filiale francese è salito del 18,4% da gennaio, sfiorando i 2 miliardi di euro. Tuttavia, la redditività resta sotto pressione a causa dell’impennata del prezzo del cacao: nel secondo trimestre l’utile netto globale è calato del 17,7%. Per il 2026, Mondelez prevede nuove richieste di aumento prezzo, sostenendo che la discesa del cacao non si rifletterà subito sui costi. La direttrice generale per la Francia, Amélie Vidal-Simi, ricorda che nel 2024 l’azienda ha assorbito gran parte degli aumenti di materie prime, trasporti ed energia, rendendo il mercato francese il meno profittevole in Europa. Le trattative rischiano di essere più difficili poiché spostate a livello europeo, senza il pieno sostegno della legge Egalim. Mondelez vuole evitare un nuovo conflitto come quello con Leclerc, che aveva portato al ritiro di 25 referenze dagli scaffali. Con 9 stabilimenti e 2.700 dipendenti in Francia, il gruppo rivendica il suo impatto locale: l’80% dei prodotti venduti è fabbricato sul territorio e gli investimenti 2020-2025 ammontano a 250 milioni di euro. Nel 2026 arriveranno nuove linee produttive e innovazioni in biscotti, cioccolato e sostenibilità. (ICE PARIGI)
Fonte notizia: CD - LES ECHOS 19/10/2025
