Giappone
MERCARI LANCIA UN'APP GLOBALE PER ATTIRARE ACQUIRENTI STRANIERI NELLA SUA ORBITA
Il 30 settembre, Mercari Inc., società con sede a Tokyo che opera nel mercato online dell’usato, ha lanciato la sua prima app globale per acquirenti internazionali, con l’obiettivo di semplificare le transazioni transfrontaliere.La piattaforma, che utilizza l'intelligenza artificiale per tradurre in tempo reale le descrizioni dei prodotti, supporta anche valute e metodi di pagamento locali, consentendo ai clienti stranieri di acquistare con facilità articoli giapponesi molto richiesti, come merchandising di anime e personaggi. Inizialmente disponibile a Taiwan e Hong Kong, Mercari prevede di espandere il servizio a oltre 50 Paesi e regioni entro i prossimi tre anni.La piattaforma omonima dell’azienda è una delle piu' note del settore all'interno del mercato giapponese ed è estremamente popolare tra i giovani, che la utilizzano per comprare e vendere oggetti di uso quotidiano.Sulla scia del successo ottenuto in patria, Mercari ha progressivamente ampliato la sua presenza internazionale, iniziando con partnership nel 2019 e introducendo negli ultimi due anni l’acquisto diretto via web a Taiwan e Hong Kong.La strategia ha dato i suoi frutti: nell’anno fiscale terminato a giugno, le transazioni transfrontaliere hanno raggiunto i 90 miliardi di Yen (circa 595 milioni di USD), oltre 15 volte di più rispetto a tre anni fa. La categoria intrattenimento e hobby, molto apprezzata dagli acquirenti internazionali, ha rappresentato il 70% delle vendite. (ICE TOKYO)
Fonte notizia: ASAHI SHIMBUN
