Giappone
GIAPPONE: MCDONALD'S E STARBUCKS DICONO ADDIO ALLE CANNUCCE DI CARTA
McDonald's Company (Japan), Ltd. ha annunciato che eliminerà le cannucce di carta - alle quali era passato nel 2022 per abbandonare l'uso di quelle di plastica - e che introdurrà un nuovo coperchio che consentirà di bere senza utilizzare la cannuccia a partire dal 19 novembre.Le cannucce di carta non sono state ben accolte dai consumatori, poiché risultano poco pratiche e tendono a macchiarsi facilmente di rossetto. Il nuovo coperchio senza cannuccia fornito da McDonald's è trasparente, consente ai clienti di vedere il contenuto del bicchiere ed è realizzato al 100% con materiale riciclato. Sebbene la provenienza specifica non sia stata rivelata, viene descritto come “materiale riciclato ottenuto da bottiglie in PET usate raccolte, frantumate, lavate e sterilizzate”.Allo stesso tempo anche Starbucks Coffee Japan, Ltd. a partire da gennaio di quest'anno è passata dalle cannucce di carta, che offriva dal 2020, a quelle di plastica.Le cannucce di plastica introdotte da Starbucks in sostituzione di quelle di carta sono realizzate con una plastica composta per il 99% da biomassa. Utilizzano il biopolimero biodegradabile “Green Planet”, sviluppato dal produttore chimico KANEKA CORPORATION. Green Planet è una plastica prodotta da microrganismi e dotata di biodegradabilità che le consente di degradarsi in condizioni ambientali normali. Quando dispersa in mare, si decompone fino a perdere la sua forma originale entro 90 giorni.Il numero di aziende che adottano plastica riciclata e plastica da biomassa per rafforzare la propria immagine ecologica è destinato ad aumentare. KANEKA CORPORATION: https://www.kaneka.co.jp/en/ (ICE TOKYO)
Fonte notizia: Sankei Shimbun, 12 nov 2025
