News dalla rete ITA

14 Novembre 2025

Romania

IL PARLAMENTO ROMENO APPROVA LA LEGGE NORDIS

Il parlamento romeno ha approvato la “Legge Nordis”, una normativa che tutela gli acquirenti di immobili residenziali in fase di sviluppo, introducendo un sistema rigoroso di limiti ai pagamenti anticipati richiesti dai costruttori.Secondo la nuova legge, i compratori possano versare al massimo il 5% del prezzo al momento della prenotazione, valida per non più di 60 giorni. Dopo il completamento della struttura, potra’ essere richiesto il 25% del prezzo totale, seguito da un ulteriore 20% al termine delle installazioni, mentre il saldo dovra’ essere pagato alla consegna e al trasferimento della proprietà.Tutti gli acconti dovranno essere depositati in conti bancari dedicati al singolo progetto e i preliminari di vendita potranno essere firmati solo dopo la registrazione del permesso di costruire nel catasto e la predisposizione della documentazione catastale del futuro immobile.Dopo questa approvazione in parlamento, il testo di legge attende ora la promulgazione presidenziale e la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale, che ne stabilirà l’entrata in vigore. (ICE BUCAREST)


Fonte notizia: Business Review