News dalla rete ITA

14 Novembre 2025

Cile

CILE- IMPULSO ALLA DECARBONIZZAZIONE DEI TRASPORTI ALLA COP30

Nel corso della COP30, Conferenza delle Parti della Convenzione Quadro delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici, il Cile ha presentato una nuova dichiarazione internazionale per accelerare la trasformazione verso sistemi di trasporto più limiti, resilienti e a basse emissioni. L’iniziativa, guidata dal Ministero dei Trasporti e delle Telecomunicazioni (MTT), propone obiettivi concreti per ridurre l’impatto del settore, oggi responsabile del 23% delle emissioni globali di CO₂.Il documento lanciato dal Cile propone di diminuire del 25% la domanda energetica del settore dei trasporti entro il 2035 e di assicurare che almeno un terzo dell’energia provenga da biocarburanti sostenibili o fonti rinnovabili. L’obiettivo è consolidare una transizione misurabile che favorisca la neutralità climatica e migliori la qualità dell’aria nelle città.Il ministro dei Trasporti Juan Carlos Muñoz ha sottolineato che, sebbene esistano progressi significativi — sia nel trasporto passeggeri che in quelle merci — la sfida resta enorme. Muñoz ha ricordato che il Cile si è posizionato come punto di riferimento mondiale in elettromobilità: Santiago è già la città con più autobus elettrici al di fuori della Cina e presto raggiungerà il 60% della flotta totale a zero emissioni.Con questa dichiarazione, il Paese mira a rafforzare la cooperazione internazionale e a consolidare un percorso comune verso l’eliminazione dei combustibili tradizionali. L’iniziativa si inserisce in un quadro globale che punta a trasporti più sostenibili, resilienti e capaci di affrontare gli effetti del cambiamento climatico nei prossimi decenni. (ICE SANTIAGO)


Fonte notizia: ELECTRICIDAD