News dalla rete ITA

14 Novembre 2025

Cile

CILE - PUBBLICATA GARA PER INCORPORARE 100 BUS ELETTRICI A PUNTA ARENAS

Il Ministero dei Trasporti e delle Telecomunicazioni del Cile (MTT) ha pubblicato una gara per introdurre 100 nuovi autobus elettrici di alto standard nel trasporto pubblico di Punta Arenas. Il progetto, finanziato tramite un accordo tra il MTT e il Governo Regionale di Magallanes y de la Antártica Chilena, prevede l’entrata in servizio nel primo trimestre del 2027, beneficiando oltre 146.000 persone.L’annuncio è stato presentato in un incontro con residenti della città, guidato dal sottosegretario ai Trasporti Jorge Daza, dal governatore regionale Jorge Flies e dal delegato presidenziale José Ruiz. Daza ha sottolineato che la gara rappresenta un passo decisivo verso la modernizzazione del sistema di mobilità locale, resa possibile grazie alla collaborazione con il governo regionale.I nuovi bus elettrici saranno dotati di riscaldamento, Wi-Fi, porte USB, telecamere di sicurezza, GPS, cabina di guida segregata, conta-passeggeri, pavimento ribassato e accessibilità universale, oltre al pagamento elettronico per aumentare la sicurezza di utenti e autisti.Il progetto richiede un investimento superiore ai 101 miliardi di pesos, ripartito tra MTT (70%) e Governo Regionale (30%). L’iniziativa raddoppierà la flotta attuale e permetterà di passare da 8 a 14 percorsi, ampliando la copertura a zone come Río de los Ciervos, Leñadura, Barranco Amarillo, Pampa Alegre, Río Seco e Ojo Bueno, con più frequenze e orari estesi.L’introduzione dei nuovi bus si inserisce nel Programma Speciale di Fomento all’Elettromobilità del MTT, volto a ridurre le emissioni, migliorare l’efficienza energetica e promuovere una mobilità più sostenibile nelle regioni del Paese. Punta Arenas è inoltre una delle prime città cilene ad aver adottato il sistema di pagamento elettronico sui bus urbani, attualmente in fase di prova fino al 2 gennaio. (ICE SANTIAGO)


Fonte notizia: ELECTRICIDAD