News dalla rete ITA

17 Novembre 2025

Brasile

BRASILE, MAXI-CORRIDOIO ELETTRICO DA 2.500 KM PER SOSTENERE BOOM DELLE RINNOVABILI

La nuova linea dal Rio Grande do Norte al Paraná mira a raddoppiare la capacità di export energetico del Nordest entro il 2035Il governo brasiliano prepara una megalinea di trasmissione da 2.500 chilometri, tra Rio Grande do Norte e Paraná, per rispondere alle crescenti esigenze del Sistema Interconnesso Nazionale (SIN). Lo ha reso noto uno studio del Ministero di Miniere e Energia verde-oro che valuta la possibilità di includere il progetto nei prossimi bandi. La nuova infrastruttura sarà la prima ad adottare la tecnologia VSC (Convertitore di fonte di tensione) su lunga distanza, fondamentale per integrare in sicurezza grandi volumi di energia eolica e solare.L’obiettivo è ampliare la capacità di esportazione del Nordest dagli attuali 13 GW a 24 GW nel 2035, sbloccando fino a 60 GW di potenza installata prevista nei prossimi dieci anni. Per il ministro dell’Energia verde-oro, Alexandre Silveira, il corridoio elettrico aumenterà flessibilità e stabilità del sistema nazionale, rendendolo più resiliente a guasti e più compatibile con fonti rinnovabili intermittenti.Il Nordest concentra infatti la maggior parte della produzione eolica e solare del Paese, la cui variabilità ha messo sotto pressione la rete negli ultimi anni. Dopo il grande blackout dell’agosto 2023, il gestore ONS è stato costretto a interventi ricorrenti di curtailment (riduzione) per evitare sovraccarichi, con due nuovi rischi di blackout registrati nel 2025. Le limitazioni di trasmissione e l’eccesso di generazione rispetto alla domanda restano i principali fattori di instabilità e, con la nuova linea, Brasilia punta a mitigare questi rischi e a garantire un ambiente più prevedibile per gli investimenti energetici. (ICE SAN PAOLO)


Fonte notizia: Ansa