Slovacchia
SLOVACCHIA: IN ARRIVO LA NUOVA STRATEGIA SUI RIFIUTI
Il Ministero dell’Ambiente presenterà entro la fine dell’anno una nuova Strategia nazionale per la gestione dei rifiuti, documento che definirà le priorità del Paese per il prossimo decennio. Tra le misure principali figura la raccomandazione di costruire 3-4 nuovi inceneritori, che andrebbero ad affiancare gli unici due oggi operativi in Slovacchia, situati a Bratislava e Košice. Secondo il ministero, diversi investitori stanno già lavorando a dieci progetti di nuovi impianti in varie fasi di preparazione, oltre a piani di ampliamento per gli inceneritori esistenti. Tuttavia, al momento solo un progetto ha ottenuto l’approvazione EIA (Valutazione d’Impatto Ambientale): si tratta dell’impianto che Kosit (gruppo Wood&Co) intende realizzare vicino a Prešov, con un investimento di circa 100 milioni di euro. La nuova strategia, sottolinea il Ministero, non prevede l’utilizzo di fondi europei per finanziare la costruzione degli inceneritori, lasciando quindi agli investitori privati la copertura degli investimenti. La Slovacchia continua a registrare un’alta dipendenza dallo smaltimento in discarica e livelli ancora insufficienti di riciclo. Il governo ritiene che nuovi impianti moderni possano ridurre il conferimento in discarica e aumentare la capacità di trattamento, mentre gli oppositori chiedono più attenzione alla prevenzione, al riuso e alla raccolta differenziata. Il documento strategico sarà discusso con gli enti locali e gli operatori del settore prima dell’approvazione definitiva. (ICE VIENNA)
Fonte notizia: CAMIT
