News dalla rete ITA

18 Novembre 2025

Cile

CILE - ENGIE SI AGGIUDICA TRE SUBESTAZIONI PER RAFFORZARE LA RETE ELETTRICA

Engie Chile ha vinto tre importanti licitazioni nell’ambito del Decreto 13/2025, consolidando il proprio ruolo nel Sistema di Trasmissione Nazionale. I progetti riguardano le nuove subestazioni Huelquén, El Peral e Quelmen, che miglioreranno la sicurezza e l’efficienza della rete tra la Regione Metropolitana e il Maule. L’azienda sottolinea che queste opere sono parte della sua strategia di crescita focalizzata su una trasmissione più moderna e resiliente.Secondo Engie, le tre subestazioni includeranno trasformatori e sezionamenti in linee di alta e media tensione, con l’obiettivo di garantire un servizio più stabile nelle aree coinvolte. Huelquén integrerà un patio di 110 kV e un trasformatore da 30 MVA; El Peral aggiungerà un trasformatore da 50 MVA e la normalizzazione di linee locali; mentre Quelmen – primo progetto di Engie nel Maule – includerà un trasformatore da 50 MVA e il seccionamento della linea San Fernando–Teno.Con queste nuove opere, Engie amplia la propria presenza oltre il nord del Paese, rafforzando la propria posizione tra Valparaíso e Biobío. La società opera già 2.603 chilometri di linee e 32 subestazioni in Cile, contribuendo in modo significativo al funzionamento del Sistema Elettrico Nazionale.A livello sudamericano, Engie consolida il suo ruolo come uno dei principali attori della trasmissione elettrica, con oltre 5.800 chilometri di linee e 56 subestazioni operative tra Brasile, Cile e Perù, e più di 1.600 chilometri attualmente in costruzione. (ICE SANTIAGO)


Fonte notizia: DIGITAL MINERA