Cile
CILE - BESALCO PRESENTA PROGETTO DA USD 10 MLN PER NUOVA LINEA ELETTRICA A ÑUBLE
La filiale elettrica di Besalco, Empresa Eléctrica Cordillera, ha presentato al Sistema de Evaluación de Impacto Ambiental il progetto “Nueva Línea 1×66 kV Santa Elisa–Quilmo II”, parte del Piano di Espansione della Trasmissione 2021. L’investimento previsto è di circa 10 milioni di dollari e mira a rafforzare la rete zonale nella regione di Ñuble.Il progetto prevede la costruzione e l’operazione di una nuova linea ad alta tensione che collegherà la subestazione Quilmo II con il nuovo patio di 66 kV della subestazione Santa Elisa, entrambe già operative e di proprietà della cooperativa Copelec. La linea avrà una lunghezza di 8,4 km, con 58 strutture a semplice circuito e una capacità minima di 90 MVA per circuito.Il tracciato si estende da Chillán Viejo verso ovest e include dieci attraversamenti con altre linee elettriche, tra media e alta tensione. L’opera è progettata per rispondere all’aumento della domanda elettrica della regione e migliorare l’affidabilità del servizio.Secondo la società, la nuova infrastruttura contribuirà a ottimizzare le condizioni operative della rete locale, sostenendo lo sviluppo economico e la qualità del servizio per gli utenti di Ñuble. (ICE SANTIAGO)
Fonte notizia: Electromineria
