Malta
SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA A MALTA 2025
Malta, 21 novembre 2025L’Italian Trade Agency. Desk Office di Malta annuncia il successo delle iniziative organizzate nell’ambito della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo 2025, che hanno visto una significativa partecipazione di giovani chef, istituzioni, media e operatori del settore gastronomico locale. Il 19 novembre, presso l’ITS Malta (Institute of Tourism Studies), una trentina di junior chef maltesi hanno preso parte a una masterclass dedicata a due ricette tradizionali della cucina dell’Emilia-Romagna, tenuta dallo chef Luca Malacrida di CasArtusi, realtà simbolo della tradizione culinaria italiana. Al termine della lezione, otto giovani finalisti si sono sfidati in una competizione centrata sulla preparazione del risotto: la giuria, composta da rappresentanti dell’ITS, di CasArtusi, dell’Ambasciata d’Italia a Malta e dell’Accademia Italiana della Cucina, Delegazione Malta, ha decretato vincitore Andrea Cremona, premiato per la sua tecnica e capacità interpretativa della cucina regionale italiana. La mattina del 20 novembre, su iniziativa di Italian Trade Agency Desk Office di Malta, lo chef Luca Malacrida e l’Ambasciatrice d’Italia a Malta S.E. Valentina Setta sono stati ospiti della televisione nazionale TVM, partecipando a un programma in diretta della durata di oltre due ore. Durante la trasmissione sono state presentate due ricette tradizionali dell’Emilia-Romagna, contribuendo a promuovere in modo autorevole e coinvolgente la cultura gastronomica italiana presso il pubblico maltese. La stessa sera, alle 18:30, presso l’Hotel Hilton Portomaso, si è tenuta la cerimonia di premiazione del vincitore della competition, seguita da un live cooking show di CasArtusi e da un aperitivo di gala che ha riunito rappresentanti istituzionali, imprenditori, operatori dell’ospitalità e membri della comunità italiana a Malta. All’evento hanno partecipato circa settanta ospiti, tutti appartenenti al settore dell’importazione e distribuzione di prodotti italiani nel comparto agroalimentare e beverage, tra i principali operatori del mercato maltese. Tra le realtà più rilevanti presenti alla serata figurano Carmelo Abela Marketing Ltd, S Rausi Ltd, 360 Foods Ltd, J & C Pisani, PG Group, Farsons, Quintano Foods Ltd, Charles Grech, oltre a molti altri attori di primo piano della filiera locale. L’intera iniziativa è stata realizzata grazie alla collaborazione tra Italian Trade Agency - Desk Office Malta, l'Ambasciata d’Italia, ITS Malta, TVM Malta, CasArtusi e Accademia Italiana della Cucina, Delegazione Malta, confermando il valore della cucina italiana quale strumento di diplomazia economica, occasione di formazione e di promozione culturale. La nutrita partecipazione agli eventi ha evidenziato la forte attrattiva della gastronomia italiana a Malta e il ruolo strategico dell’Italian Trade Agency nel favorire nuove opportunità di dialogo e di cooperazione nel settore enogastronomico e turistico. (ICE ATENE)
Fonte notizia: Desk Office ICE Malta
