Repubblica Ceca
REP. CECA: DURANTE IL BLACK FRIDAY, GLI E-SHOP HANNO INCASSATO 8,5 MILIARDI
Durante le vendite legate al Black Friday, i consumatori cechi hanno speso su internet circa 8,5 miliardi di corone nella settimana precedente il 1° dicembre 2025. Secondo Jan Vetyška, direttore esecutivo dell’Associazione per il commercio elettronico, si tratta di un incremento annuo dell’otto per cento. Sebbene il Black Friday cada ufficialmente di venerdì, la maggior parte dei rivenditori prolunga la promozione per un’intera settimana, con un impatto positivo sui ricavi complessivi.Nel fine settimana, quando gli sconti hanno raggiunto il picco, i piccoli e medi e-shop hanno registrato risultati record. Secondo Jan Hospodka, direttore di Shoptet, i loro ricavi sono stati in media del 18 per cento superiori rispetto all’anno precedente. Tra le categorie più vendute figuravano abbigliamento e accessori, cosmetici, e-bike, giocattoli e decorazioni natalizie. Le vendite di abbigliamento e accessori sono più che raddoppiate su base annua, i cosmetici sono aumentati del 68 per cento e le e-bike del 46 per cento. Per molti rivenditori si è trattato del Black Friday di maggior successo nella storia.L’analisi del progetto Hlídač shopů ha però evidenziato che alcuni negozi non hanno tenuto conto dei coupon di sconto pubblici, disponibili direttamente sulle pagine dei prodotti, nel calcolo della riduzione di prezzo. Secondo le norme dell’Ispettorato commerciale ceco, questi coupon devono essere inclusi nel calcolo del prezzo più basso degli ultimi 30 giorni. La loro omissione ha fatto sembrare gli sconti più elevati di quanto fossero realmente.Per la stagione natalizia, gli e-shop cechi prevedono ricavi compresi tra 73,5 e 77 miliardi di corone, pari a un aumento del 5–10 per cento rispetto all’anno scorso. I corrieri raccomandano di inviare i pacchi entro il 19 dicembre per garantirne la consegna prima di Natale, con il picco operativo atteso intorno al 15 dicembre. (ICE VIENNA)
Fonte notizia: CTK
