News dalla rete ITA

4 Dicembre 2025

Austria

AUSTRIA: I FRANCHISE CRESCONO NONOSTANTE LA CRISI ECONOMICA

Secondo un’indagine condotta dall’Associazione Austriaca del Franchising, le imprese-franchise hanno aggiunto nel 2024 ca. 100 nuove sedi, stipulato 5200 nuovi contratti di lavoro e aumentato il loro fatturato di 500 milioni, raggiungendo i 12,4 miliardi di euro, ma non sembra ci sarà presto una fine a questa ascesa. Ad oggi, il settore comprende all’incirca 10.200 partner in 12.800 sedi che danno lavoro a 95.600 persone. Circa un terzo dei 510 sistemi di franchise attualmente presenti in Austria è stato costituito dopo 2010, molti dei quali nei settori del turismo, cura e sanità, istruzione e formazione. Molti sono anche catene del settore gastronomico come McDonalds, Burger King, Domino's Pizza o KFC. Il trasferimento del rischio è il motivo per cui questa forma di attività sembra essere così resistente: i franchisor si espandono senza dover effettuare investimenti ingenti, poiché, li oneri finanziari sono sostenuti principalmente dai franchisee. A ciò si aggiunge il fatto che i sistemi di franchising traggono grande vantaggio dalla notorietà del marchio, dando ai clienti un senso di sicurezza in un momento di grande incertezza economica. Lo studio condotto vede nel franchising un “motore per l'occupazione”. Quasi otto sistemi su dieci attivi in Austria operano a livello transfrontaliero e hanno filiali in diversi paesi. Quest'anno il 64% degli intervistati prevede un aumento del fatturato, il prossimo anno addirittura il 79%. Il 36% prevede un aumento dei profitti, il 40% li ritiene invariati. Tuttavia, l’uniformazione dell’offerta commerciale e gastronomica è la possibile ripercussione negativa che questa forte crescita potrebbe avere. La resilienza dei sistemi di franchising sta andando a discapito di coloro che tradizionalmente contribuiscono alla struttura economica e sociale di molte comunità. Allo stesso tempo, anche nel settore del franchising le sfide stanno aumentando. Tra queste vi è il finanziamento, che sta diventando sempre più difficile. Anche trovare nuovi partner può rivelarsi difficile, soprattutto in tempi incerti. Infine, a differenza del passato, i modelli di business devono essere adeguati con maggiore frequenza. fonte: Der Standard data di pubblicazione: 03/12/2025) (ICE VIENNA)


Fonte notizia: Der Standard