Germania
NON SOLO COMMERCIO AL DETTAGLIO: SCHWARZ GRUPPE ACCELERA SULL’INTELLIGENZA ARTIF
Il Gruppo Schwarz, multinazionale tedesca che possiede i marchi Lidl e Kaufland, sta compiendo passi strategici per diventare un attore chiave nel settore tecnologico europeo.Già qualche anno fa, la Fondazione Dieter Schwarz ha fondato a Heilbronn l’Innovation Park Artificial Intelligence (IPAI), un campus di ricerca e sviluppo in cui imprese, start-up, e istituti di ricerca collaborano a sviluppare e testare applicazioni dell’Intelligenza Artificiale, in particolare in settori strategici come produzione, logistica, commercio, servizi pubblici e scienze della vita, con attenzione all’uso etico e responsabile. Il progetto, avviato nel 2022 ed espanso nel 2024, è stato cofinanziato con 50 milioni di euro dalla Fondazione e dal Land Baden-Württemberg, e porterà alla realizzazione di un campus internazionale di 23 ettari.È invece del mese scorso la notizia che, attraverso la divisione IT Schwarz Digits, il gruppo Schwarz investirà 11 miliardi di euro per realizzare entro il 2027 un centro dati all’avanguardia a Lübbenau, sul sito di una ex centrale elettrica. Si tratta del più grande investimento nella storia del gruppo e, stando a quanto affermato dall’azienda, punta a “garantire la sovranità digitale” europea, creando un’infrastruttura cloud sicura, conforme al GDPR e indipendente dai colossi extraeuropei. (ICE BERLINO)
Fonte notizia: Alimentando, ip.ai, Dieter Schwarz Stiftung, schwarz-digits.de
