Slovacchia
SLOVACCHIA: DAL 2026, LA MAGGIOR PARTE DEI VENDITORI DOVRÀ REGISTRARE LE VENDITE
Dal 1° gennaio 2026 entrerà in vigore la nuova legge sull’evidenza dei ricavi, che estende l’obbligo di utilizzare registratori di cassa alla maggior parte dei venditori. La maggior parte delle precedenti eccezioni viene abolita, quindi l’obbligo di registrare le entrate riguarderà anche chi finora non era soggetto, come i fornitori di affitti immobiliari, le imprese edili o diversi artigiani. Ogni pagamento ricevuto per beni o servizi dovrà essere registrato nel registratore di cassa.Il venditore deve creare un accesso al portale dell’Agenzia delle Entrate slovacca (Finančná správa). Per farlo sono necessari la carta d’identità elettronica (eID), il codice BOK, un lettore di smart card e un dispositivo con connessione internet (computer o smartphone). Dopo la registrazione si attiva la “zona internet personale” (OIZ), dove l’imprenditore sceglie il registratore di cassa e richiede il codice del registratore tramite il portale FS. Successivamente seleziona e conferma il catalogo dei moduli.Ad ogni transazione il venditore deve consegnare al cliente uno scontrino fiscale con le informazioni obbligatorie. Sul luogo di vendita deve essere visibile un avviso sull’obbligo di usare il registratore, si consiglia di utilizzare il modello presente sul sito dell’Agenzia delle Entrate.Una novità è l’obbligo di accettare pagamenti senza contanti – ad esempio con carta, codice QR o altri metodi – per transazioni superiori a 1 euro a partire dal 1° marzo 2026. La legge mira a migliorare la registrazione dei ricavi e prevenire l’evasione fiscale, riguardando quasi tutti gli imprenditori che ricevono pagamenti per beni o servizi. (ICE VIENNA)
Fonte notizia: TASR
