News dalla rete ITA

23 Giugno 2026

Giappone

PRIMO RISTORANTE NEL KYUSHU AD OTTENERE LA CERTIFICAZIONE MOI

"Ristorantino Il Cipresso" (https://www.ilcipresso.jp/), ubicato nella città di Kagoshima, ha ottenuto la certificazione "MOI - Marchio Ospitalità Italiana" (https://ospitalita-italiana.com/), una certificazione di qualità rilasciata dal Sistema delle Camere di Commercio italiane all'estero (https://ospitalita-italiana.com/en)  La certificazione MOI viene assegnata ai ristoranti all'estero che si distinguono  l'elevata qualità della cucina e del servizio, in linea con gli standard dei migliori locali italiani. Sebbene in Giappone vi siano già circa 50 ristoranti certificati MOI, questo è il primo in assoluto sull'isola del Kyushu. "Il Cipresso" è stato inaugurato nel settembre 2011 dallo chef e proprietario Keiichiro Kobata, che ha perfezionato la propria formazione in Italia per 13 anni, e da sua moglie Yoshie, responsabile della sala. Pur disponendo di uno spazio di circa 60 mq e di soli 12-14 coperti, il locale offre un'autentica esperienza gastronomica italiana.   Come gli italiani, profondamente legati al proprio territorio e attenti a valorizzarne i prodotti attraverso la cucina, anche Kobata, già chef executive di un rinomato ristorante in Italia, fin dal suo rientro in Giappone si è impegnato a trasmettere la cultura e lo spirito della gastronomia italiana, valorizzando al contempo ingredienti locali come il riso Isa (https://www.city.isa.kagoshima.jp/blog/info-residency/17631/), originario della sua città natale. Lo chef  si è detto molto felice per questo prestigioso riconoscimento. La moglie Yoshie ha aggiunto: "Siamo profondamente onorati di ricevere questo premio proprio nell'anno in cui si celebra il 160° anniversario delle relazioni diplomatiche tra Giappone e Italia". (ICE TOKYO)


Fonte notizia: Minami-Nippon Shimbun, 21 giu 2026