Giappone
KANADEVIA PUNTA ALLA DOMANDA EUROPEA CON UN IMPIANTO DI BIOGAS IN ITALIA
Il gruppo giapponese Kanadevia, attivo nei sistemi ambientali (https://www.kanadevia.com/english/), ha annunciato che costruirà un impianto di biogas a Castelvetrano, in Sicilia, nell’ambito della sua espansione globale in una tecnologia considerata strategica per la decarbonizzazione e la sicurezza energetica. L’accordo relativo al progetto è stato concluso questo mese e l’avvio delle operazioni è previsto intorno a marzo 2028.L’impianto utilizzerà microrganismi per produrre ogni anno 4,42 milioni di m³ standard di biometano a partire da 63.000 tonnellate di biomassa di alimentazione (feedstock). È prevista inoltre una produzione di 45 gigawattora di elettricità. Kanadevia ha firmato un contratto di gestione e manutenzione della durata di 20 anni. L’importo dell’investimento non è stato reso pubblico.L’Europa, dove la domanda di energia rinnovabile è elevata, è leader nell’utilizzo del biogas. Anche i recenti prezzi elevati del petrolio stanno spingendo i Paesi a rafforzare l’autosufficienza energetica. “Non sono molti i produttori a livello globale in grado di offrire una piattaforma integrata, dalla progettazione e costruzione degli impianti fino alla fornitura di biometano”, ha affermato Akihiro Usutani, responsabile del centro sviluppo business e prodotti della divisione ambientale di Kanadevia.Nel 2025, Kanadevia ha acquisito due impianti nel Regno Unito che trasformano rifiuti alimentari e residui agricoli in biometano destinato alla rete del gas cittadino. (ICE TOKYO)
Fonte notizia: NIKKEI ASIA REVIEW
