News dalla rete ITA

13 Novembre 2026

Svizzera

ZURIGO: CITTÀ INTRODURRÀ IL SALARIO MINIMO IL PRIMO GENNAIO 2027

 A partire dal primo gennaio 2027, nella città di Zurigo sarà in vigore un salario minimo di 23,90 franchi all'ora. Alle imprese è tuttavia concesso un periodo di transizione sino alla fine del 2027. Eventuali ricorsi non hanno effetto sospensivo.Nel 2023 gli aventi diritto di voto del capoluogo cantonale si erano espressi a favore di un salario minimo con quasi il 70% dei suffragi. Solo nel 2026 il Tribunale federale ne ha però confermato la legittimità. I partiti borghesi avevano impugnato il risultato del voto sull'iniziativa popolare che ne chiedeva l'introduzione.Il primo gennaio 2027 entrerà finalmente in vigore il regolamento, ha indicato oggi il Municipio in una nota. Le parti sociali sono coinvolte nell'elaborazione delle disposizioni di attuazione.Per versare il salario minimo le imprese hanno tempo sino alla fine del 2027, periodo necessario per apportare gli adeguamenti che si impongono. Inoltre, le aziende in grado di dimostrare difficoltà finanziarie beneficeranno di una proroga di due anni a partire dal secondo trimestre del 2027. Per ottenere il tempo necessario, dovranno presentare una richiesta motivata, si legge nel comunicato.Nessun effetto sospensivoQualora venissero presentati ricorsi contro l'introduzione del salario minimo, questi non comporteranno ulteriori ritardi. Il Municipio ne esclude l'effetto sospensivo. Ciò garantisce certezza giuridica per tutti.La città di Zurigo lancia un segnale importante nella lotta contro i working poor (ovvero le persone che esercitano un'attività lavorativa remunerata e il cui reddito complessivo è inferiore alla soglia di povertà definita), afferma la responsabile del Dicastero della socialità Céline Widmer (PS).Questi lavoratori hanno dovuto attendere molto a lungo questa decisione.A beneficiare della nuova normativa sul salario minimo saranno soprattutto i lavoratori dei settori delle pulizie, della ristorazione o del commercio al dettaglio. La maggior parte di loro sono donne. (ICE BERNA)


Fonte notizia: awp/ats