L’Agenzia ICE e il Gruppo MPMI con 30 aziende dell’agroalimentare italiano al Japan Export Pass 2018, con un ricco programma di incontri commerciali

L’Agenzia ICE e il Gruppo MPMI con 30 aziende dell’agroalimentare italiano al Japan Export Pass 2018, con un ricco programma di incontri commerciali

Si apre oggi il Japan Export Pass, progetto di promozione dell’agroalimentare italiano che l’Agenzia ICE, con il supporto delle associazioni e le istituzioni del Gruppo di Lavoro MPMI, ha realizzato con l’obiettivo di incrementare la penetrazione commerciale del Made in Italy nel mercato giapponese.

L’iniziativa coinvolge 30 aziende italiane in uno strutturato programma di attività orientate al business e al contatto con gli operatori giapponesi selezionati. Un programma intenso in cui avranno la possibilità di promuovere i propri prodotti: dal vino al caffè, dai prodotti caseari a quelli da forno, fino ai salumi, tra cui molte specialità locali.

Kyoto e Tokyo le città che ospiteranno gli incontri con gli operatori locali nei Walk Around Tasting.

Il progetto di inserisce in uno dei maggiori momenti di apertura del mercato giapponese degli ultimi anni, a seguito della firma dell’accordo di libero scambio tra UE e il Giappone, che promette di creare più opportunità di business in molti settori. È senza dubbio quello agroalimentare il settore per cui sono previsti i maggiori vantaggi sia per l’abbattimento dei dazi che per la protezione di alcune indicazioni geografiche tipiche: secondo le stime della UE, l’incremento potrebbe essere fino al 180% con opportunità rilevanti per gli esportatori italiani di andare oltre i 6,56 miliardi di euro di export del 2017 ampliando le proprie quote di mercato nei settori a maggiore competitività.

L’apertura a Kyoto, presso l’Ana Crowne Plaza, è rivolta esclusivamente ai produttori vitivinicoli: la concomitanza nella stessa area con la Borsa Vini, cui partecipano 32 aziende italiane, a cura della Linea Vini dell’Agenzia ICE e dell’Ufficio di Tokyo e con ACCI GUSTO 2018, mostra dedicata al food&wine Made in Italy che ha lo scopo di aumentare esponenzialmente la visibilità dell’evento e le possibilità di contatto con gli oltre 300 compratori locali previsti.

Le giornate successive si svolgeranno a Tokyo dove sarà ripetuta la formula del Walk Around Tasting: una giornata di incontri con gli operatori locali presso il centralissimo The Strings Omotesando, in cui i maggiori importatori e distributori del settore, selezionati da ICE Tokyo, potranno provare i prodotti italiani direttamente al tavolo con i produttori, nuovamente in sinergia con la Borsa Vini e le sue 37 aziende.

La tappa seguente sarà dedicata alla Degustazione Educational presso il ristorante italiano Acqua Pazza, dove lo Chef Yoshimi Hidaka, uno dei più noti cuochi nel settore della cucina italiana in Giappone, preparerà un menu con i prodotti delle aziende, interamente volto alla loro valorizzazione e a quella della cucina italiana, abbinandoli ai vini presenti. Durante questo momento, i produttori avranno la possibilità di presentare direttamente quanto scelto a rappresentarli, ai circa 30 importatori e grossisti locali presenti.

L’ultima giornata impegnerà le aziende partecipanti nello Store Market Check: un tour presso i maggiori punti vendita della città, con particolare attenzione alla distribuzione di fascia alta, con lo scopo di completare la formazione sul mercato giapponese alla presenza di specialisti e analisti di mercato, e dei rappresentanti delle catene retail coinvolte.