A LATINA LA QUARTA TAPPA DEL ROADSHOW DEL 2019

Quella di Latina è stata la 4^ tappa del Roadshow del 2019 per l'internazionalizzazione, la 65^ del progetto voluto dal Ministero dello Sviluppo Economico e dal Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale e realizzato con la collaborazione di organizzazioni territoriali e di rappresentanza delle imprese italiane. 

 Oltre 105 aziende partecipanti a questo Roadshow - con CNA di Latina e Regione Lazio nel ruolo di partner prioritari - hanno potuto incontrare le organizzazioni presenti, consentendo a Ministeri, Agenzia ICE, SACE SIMEST (Gruppo CDP) di fornire aggiornamenti sugli strumenti pubblici nazionali e regionali a sostegno dell'internazionalizzazione. In particolare circa i servizi di assistenza, promozione, formazione, prodotti e servizi assicurativi e finanziari.

Tra le aziende che hanno partecipato a questo Roadshow, i principali settori rappresentati sono stati: l’agroalimentare e vini, la consulenza, la meccanica strumentale, l’edilizia, il tessile-abbigliamento, l’elettronica-informatica, l’arredamento. Molte di esse sono imprese globali, presenti su mercati tradizionali come l’Unione Europea ma anche in America e in Asia; vanno incoraggiate ad espandere la loro presenza in quei paesi dove il potenziale di crescita è maggiore.

La tappa di Latina ha visto la partecipazione di istituzioni pubbliche, organizzazioni private delle imprese e principali protagonisti del mondo economico-finanziario che sono tornati a confrontarsi sui temi dell'internazionalizzazione per approfondire strumenti e strategie volti ad affrontare con successo un simile percorso. Dopo l’apertura dei lavori da parte di Roberta D’Annibale, Presidente CNA Latina e Gian Paolo Manzella  Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Lazio, si è tenuto l’intervento di Andrea Dossena  di Prometeia  cui hanno fatto seguito quelli di Stefano Nicoletti, Capo Ufficio Internazionalizzazione delle Imprese del MAECI, Elena Toselli, della Direzione Generale per le Politiche  di Internazionalizzazione e della Promozione degli Scambi del MiSE,  Alessia Iannoni Sebastianini, Senior Account Manager Sede Territoriale Centro Sud  di  SACE SIMEST (Gruppo CDP) e Antonino Laspina, Direttore dell’Ufficio Marketing dell’Agenzia ICE.  

Ad oggi con il progetto Roadshow, nel quinquennio 2014-2018, abbiamo coinvolto oltre 8.000 aziende e organizzato oltre 13.000 incontri con tutti i partner, 2.000 dei quali con l’Agenzia ICE, che definisce con le aziende piani di formazione e assistenza personalizzati. I risultati sono positivi: nel solo 2017, il 94% delle aziende che si sono sedute ai tavoli ICE durante il Roadshow ha continuato la relazione con la nostra Agenzia usufruendo di servizi dedicati all’internazionalizzazione, di formazione o di ricerca di un partner estero, valore che, nel 2018, raggiunge il 100%".

“I primi tre mesi del 2019 hanno visto l’export laziale crescere al di sopra della media nazionale – ha sottolineato Gian Paolo Manzella, Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Lazio -   dati che confermano che oggi più che mai è fondamentale la dimensione internazionale delle imprese. Per questo la Regione Lazio ha varato un “Piano per l'internazionalizzazione” mettendo 18 milioni di euro a disposizione delle PMI per aiutarle ad affrontare nuovi mercati. In quest'ottica eventi come il Roadshow permettono alle nostre imprese di “fare network” ed è fondamentale che istituzioni e associazioni di categoria siano dentro questo percorso per sostenere l'export, un ambito che ha ancora enormi potenzialità di crescita in particolare per le PMI e che deve essere sempre di più un traino per tutta l’economia della nostra Regione”.

“Il Piano straordinario per la promozione del Made in Italy e l’attrazione degli investimenti in Italia è l’espressione di un radicale cambiamento della strategia nazionale a supporto dei processi di internazionalizzazione, oggi destinataria di risorse finanziarie senza precedenti e di un’azione di sistema caratterizzata dal ridisegno del modello di governance e dall’innovatività degli interventi.  Al di là degli scenari geopolitici ed economici non sempre prevedibili, i mercati esteri continuano a rappresentare un’opportunità di crescita per le imprese. Si tratta di sfide importanti che richiedono capacità di strategia e gioco di squadra - ha dichiarato Stefano Nicoletti, Capo Ufficio Internazionalizzazione della Farnesina - Per far ciò le imprese devono essere in grado di conoscere e saper utilizzare al meglio gli strumenti di sostegno che il sistema pubblica mette a loro disposizione. È questo il messaggio che vogliamo portare alle imprese di Latina - ha aggiunto Stefano Nicoletti - con l’invito ad avvalersi sempre di più della Farnesina e della sua rete, sfruttando appieno la capacità di Ambasciate e Consolati di interpretare a 360 gradi i complessi scenari internazionali e di orientare le imprese verso le migliori opportunità di sviluppo all’estero. In questo quadro - ha concluso Stefano Nicoletti - le imprese laziali potranno, inoltre, beneficiare dello stretto rapporto di collaborazione tra la Farnesina e Unindustria Lazio”.

  “Il Piano straordinario per la promozione del Made in Italy e l’attrazione degli investimenti in Italia – ha sottolineato Elena Toselli, Direzione Generale per le Politiche  di Internazionalizzazione e della Promozione degli Scambi del MiSE -  è l’espressione di un radicale cambiamento della strategia nazionale a supporto dei processi di internazionalizzazione, oggi destinataria di risorse finanziarie senza precedenti e di un’azione di sistema caratterizzata dal ridisegno del modello di governance e dall’innovatività degli interventi”.

“L’allestimento di un tavolo congiunto tra ICE e Amazon – ha ricordato Antonino Laspina – Direttore dell’Ufficio Coordinamento Marketing dell’Agenzia ICE -  introdotto a partire dalla tappa precedente, ha caratterizzato anche questo Roadshow di Latina. Per tutte le prossime tappe del 2019, la presenza del tavolo congiunto tra ICE e Amazon consentirà alle imprese italiane che parteciperanno ai Roadshow di conoscere i dettagli dell’accordo e i benefici che potrebbero trarne. La recente collaborazione tra ICE-Agenzia e Amazon è finalizzata a offrire ulteriori opportunità di esportazione attraverso l’e-commerce”.

 Il progetto del Roadshow continuerà nel 2019 con altre 4 tappe in tutta la penisola, il calendario dettagliato sul sito roadshow.ice.it